WPScuola

WPScuola

Il nuovo tema realizzato da Ignazio Scimone

F A Q

L’elenco degli enti accreditati/qualificati per la formazione del personale docente è consultabilesul sito internet del MIUR al seguente link: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml
E’ inoltre possibile utilizzare la Carta del Docente anche per l’acquisto di corsi riconosciuti ai sensidella Direttiva 90/2003.

L’acquisto di libri, pubblicazioni e riviste, anche in formato digitale, non deve esserenecessariamente attinente alla disciplina insegnata, così come previsto dalla legge 107/2015 (art. 1,comma 7), che riconosce fondamentale la formazione professionale del docente nel quadro degliobiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative emetodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità.

La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne lecompetenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personalcomputer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti dirobotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono laformazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità lecomunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsiprevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano lecomponenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB,videocamere, fotocamere e videoproiettori. Dal 11 marzo 2020 al 31 luglio 2020 è ammessocomunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche perorganizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner ehotspot portatili.

Vi rientrano tutti i programmi e le applicazioni, (disponibili in formato elettronico, disponibili incloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray),destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi chepermettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modellimatematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura, di editing e di calcolo (strumenti dioffice automation). Questi programmi sono quindi compresi nella Carta del Docente.

No, in quanto l’ADSL è una tecnologia di trasmissione dati utilizzata per l’accesso alla rete Internet. Non è quindi un software destinato alle specifiche esigenze formative di un docente. Nonvi rientrano neppure il pagamento del canone RAI o la Pay tv.

Si, purché svolto dagli enti accreditati o qualificati Miur ai sensi degli articoli 2 e 3 delladirettiva 90/2003, e dai soggetti di cui all’articolo 1 commi 2 e 3 della medesima Direttiva.

Sì. Posso seguire ogni tipologia di corso organizzato da Università o da Consorzi universitari einteruniversitari (corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi postlauream o master), come anche un corso destinato specificamente alla formazione degli insegnanti,purché inerente al mio profilo professionale, in quanto la Direttiva del Miur 90/2003 considera leUniversità, i Consorzi universitari e interuniversitari e gli Istituti pubblici di ricerca “Soggetti di persé qualificati per la formazione del personale della scuola” (art. 1, comma 2).

Simulazione di risposta alla prova

Si, purché svolto dagli enti accreditati o qualificati Miur ai sensi degli articoli 2 e 3 delladirettiva 90/2003, e dai soggetti di cui all’articolo 1 commi 2 e 3 della medesima Direttiva.

Albo On Line Ultimi Atti

  • Nessun Atto Codificato

Comunicazioni